lunedì 8 ottobre 2007

L'UFFICIO

In questo blog voglio provare a descrivere (a mio modesto parere) i vari reparti del nostro ufficio cominciando dai piani alti (e tutti i suoi dirigenti) per proseguire con i ceti medi, fino ad arrivare a noi poveri VERI LAVORATORI. Chiaramente non troverete ne nomi tantomeno cognomi, ma spero che con un po' di buona fantasia ed immaginazione riusciro' a farmi capire; a voi resterà il compito più difficile, e cioè trovare il soggetto o i soggetti di cui cercherò di parlare in questa rischiosa (per me) avventura.

QUELLO CHE NESSUNO DICE MA CHE TUTTI PENSANO

La sera del 30 luglio 2007, è stata inaugurata presso la splendida "Villa Aurelia" al Gianicolo l'impostazione di una SOCIETA' si è trattato di una bella cerimonia all'aperto con grande buffet, moltissimi invitati (forse troppi per i miei gusti), bellissima la serata, ottimo (poco) il menu', ma sappiamo bene che "se voi magna' co' la M maiuscola, nun devi veni' a Villa Aurelia.
Premesso che io personalmente in ufficio cerco di non sindacare sui progetti futuri della Società, sulle nuove iniziative, ed in special modo del susseguirsi di nuove assunzioni di dirigenti, impiegati ed altro (amici,mogli,concubini,amanti,e quì mi fermo). Si perchè mi viene molto da pensare, io sono 33 anni suonati che sono in questa Società, ci sono andato in pensione, sono stato trattenuto in servizio, ho sempre fatto il mio dovere, e forse per questo che non conto nulla, non ho mai pugnalato alle spalle un collega per farmi strada, mentre vedo con piacere che moltissimi impiegati, divenuti poi dirigenti, divenuti poi "bracci destri e sinistri ed a volte anche ambidestri, sono riusciti ad elevarsi talmente in alto, da poter controllare la Società, quasi fossero i proprietari, ed allora ecco che per farsi aiutare (meschini), debbono loro malgrado chiedere l'aiuto dei loro familiari più stretti. Che a loro volta prendono il comando della situazione, e dettano legge, sul personale, chiedono gli uffici più ben esposti, il computer, il telefonino con scheda pagata dalla Società, a volte hanno carta bianca per le nuove assunzioni (specialmente se donne). Insomma sono le vere trainer della Società (io nun c'iò capito proprio gnente).

Scusate se divago, ma ritornando a quella serata, ho notato che un buon terzo delle persone presenti, io non le conoscevo, (ma io sono io). Ho anche potuto constatare, anche se ormai è risaputo, di quanta gente (impiegati e non), si inchinasse con bava alla bocca davanti ad alcuni tavoli situati per lo più a ridosso del palco, zona in cui alla fine della cerimonia, alcuni inservienti hanno dovuto spianare un camion di sabbia (stando in tema).
Io come dicevo sopra sono stato, sono e sarò sempre un impiegato semplice, che si guadagna onestamente il suo modesto stipendio, però posso camminare (e non correre) per i corridoi dell'ufficio, senza timori referenziali verso alcuno specialmente se dirigente. (Che sciocco).

Ma ora le cose stanno cambiando,per prima cosa si stanno ripulendo tutti gli uffici, ci siamo un po' allargati, è stato ricostruito l'organigramma, e allora succede che chi faceva parte dell'amministrazione con gli uffici al secondo piano, ora passa al primo piano, chi era all'ufficio acquisti al primo piano, passa al piano terra e cosi' di seguito,per questo ed altri motivi l'ufficio è diventato un piccolo cantiere edile, e quello che più conta che ognuno cerca di accaparrarsi le stanze più grandi e più luminose, capita anche che qualche dirigente di ufficio, occupa stanze non assegnate, e quindi dopo aver fatto accomodare i suoi adepti, è costretto di nuovo a farli emigrare nell'ufficio di competenza, e quello che è peggio dovreste vedere in che modo sistema le scrivanie, cose mai viste !!! (si perchè il semplice impiegato al quale è stata destinata una stanza, non ha il diritto di poter sistemare il suo posto di lavoro nella posizione più consona alle sue esigenze). VEDERE PER CREDERE ......................

Quindi la nostra Società è diventata R.E. (Relazioni Extra)
Questa è una mia personale interpretazione di R.E. , perchè da qualche anno va di moda accoppiarsi nell'ambito dell'ufficio (ma non nel senso materiale della parola), soltanto che ci sono state numerose pratiche di fidanzamento più o meno ufficiali. Tutti lo sanno nessuno lo sà, ed i commenti dietro le quinte sono innumerevoli, quindi è meglio parlarne apertamente, piuttosto che malignare dietro le spalle dei protagonisti.
Succede che alcuni (e non pochi) hanno avuto dei problemi matrimoniali, e loro malgrado cercano di riparare il vuoto,cercando un'altra anima gemella, se poi questo può aiutare a risolvere anche il problema di aumentare il proprio curriculum nell'ambito della Società ben venga.
Ormai non sai più con chi confidarti, perchè se parli con la persona sbagliata, non sapendo che questa,sta filando già con quel tizio (tizia), rischi per lo meno un cambio di ufficio, e di colpo ti sentirai un "nulla" rispetto a prima (se sei fortunato/a).
In poche parola la SOCIETA' mi sembra diventata una specie di Agenzia Matrimoniale,

Capisco che questa descrizione dell'ufficio potrebbe, compromettere la mia amicizia con qualche collega di lavoro, o superiore, però credo che la mia esposizione dei fatti sia sulla bocca di tutti i maligni, che naturalmente si guardano bene dal manifestarlo apertamente, ma le chiacchiere di corridoio sono peggio di queste mie poche righe.

Parlando invece della vera , cioe' una Società sana, con alla base numerose iniziative gia' eseguite ed altrettante da intraprendere, devo dire che l'evolversi della tecnologia intrapresa da questa Società potrebbe dare molte più oppurtunità di controllo della spesa riguardante le numerose opere che si andranno ad eseguire negli anni a venire.

Rispetto al passato dove si iniziavano prima i lavori ed in corso d'opera si andava a stabilire la spesa che giorno dopo giorno aumentava e non si sapeva dove poteva andare a finire, adesso con l'assunzione di un responsabile per ogni iniziativa che si andrà ad eseguire, si richiede al responsabile di stabilire un badget sul quale basarsi per l'avanzamento dei lavori, ed avere in tempo reale l'andamento dell'iniziativa stessa in modo da non avere sorprese alla fine dei lavori.
Tutto questo detto in modo molto elementare, (perchè solo questo posso capire) perchè dico la verità di queste cose non è che ne mastico molto. Però è questo l'iter intrapreso da qualche tempo dalla nostra Società, anche se secondo me si stanno assumendo troppi dirigenti e poco personale veramente produttivo.(ma....cosi' sia).
Quando ne avro' il tempo mi piacerebbe conteggiare tutto il personale, e vedere quanti dirigenti, quanti pensionati (me compreso) ,quanti collaboratori esterni, e collaboratori familiari, e per finire quanti impiegati (unici veri lavoratori o quasi) e stilare una classifica.